Negli ultimi articoli, in particolare nell’ultimo, ho accennato alla realizzazione di un nuovo software. Nonostante non l’ho ancora ultimato ho deciso di raccontari una storia che vi aiuterà a capire come è nata l’idea di questo nuovo software.

L’input di una buona idea

Era un sabato come tanti, ero tornato da una faticosa giornata di scuola, avevo prazato e mi ero messo al pc pronto a trastullarmi con Connor di Assassin’s Creed 3. Passate circa 3-4 ore di gioco (credo fossi arrivato oltre la metà del gioco) Desmond precipita in un burrone ed il gioco crasha. “Sia” mi dico, riapro il gioco, entro nella selezione dei salvataggi e… Salvataggio Danneggiato!

Potete immaginare la mia collera e la mia frustazione in seguito a ciò, così ancora in collera disinstallai il gioco assieme ai salvataggi danneggiati senza neanche provare a ripristinarli.

Giorni più tardi reinstallai il gioco allo scopo di completarlo. E se il gioco fosse crashato ancora? Mi scervellai un po’ ed ebbi un idea: Creare uno script batch che faccia un backup dei salvataggi ogni tot tempo. Per fortuna ho una buona conoscenza del dos di Windows (basti pensare che le prime 3 versioni del Giveaway Forever erano scritte proprio in dos) così scrissi questo script di poche righe e ricominciai il gioco.

Ora, il gioco l’ho terminato e per fortuna non è mai più crashato però ho deciso di scrivere un software, molto più completo ed intuitivo rispetto ad uno script, che consenta di fare backup periodici dei salvataggi per poi ripristinarli in caso di crash.

Come già detto il software non è ancora stato completato, devo ancora:

  1. Perfezionare l’aspetto grafico del software
  2. Occuparmi della gestione degli errori

Per chi avesse avuto una storia del genere e non può aspettare che il software sia completato vi lascio il codice dello script bath che ho usato per fare i backup ogni 10 minuti mentre giocavo.

:ritorna 
XCOPY "percorso cartella dei salvataggi" "percorso cartella dove salvare i backup\%Date:~0,2%-%Date:~3,2%-%Date:~6,4%_%TIME%" /E /V /C /I /H /Y
timeout /t 600 /NOBREAK
GOTO RITORNA 

Ovviamente non credo di dovervi dire di salvarlo con estenzione *.cmd

Questo è tutto, mi farò sentire nei prossimi giorni. Se è successo anche a voi qualche volta lasciatemi un commento
P.S. Faccio notare che questa è la prima volta che scrivo direttamente in HTML senza usare l’editor visuale. Ho dimenticato di dirvelo ma ho imparato le basi durante le vacanze di pasqua.

Be Sociable, Share!

Comments

comments

Powered by Facebook Comments